Il World Tourism Event presentato in occasione di “RINASCO – Le Città Creative per l’Appennino” a Fabriano
07 Agosto 2017La prossima edizione del World Tourism Event – che si terrà a Siena dal 22 al 24 settembre prossimo – è stata presentata alla Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova e al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini in occasione dell’incontro RINASCO – Le Città Creative dell’Appennino, che si svolto lo scorso 21 luglio a Fabriano.
La Direttrice Bokova si è mostrata particolarmente favorevole allo sviluppo di occasioni di promozione e valorizzazione del turismo sostenibile nei siti Patrimonio dell’Umanità, come il Salone, mentre il Ministro Franceschini ha confermato la presenza del Ministero all’appuntamento senese.
Al Salone, peraltro, saranno presenti anche le Città Creative Unesco, protagoniste dell’evento marchigiano, con proposte concrete per il rilancio dell’Appennino dopo il terremoto.
Nel corso di Rinasco – evento che si è dipanato dal 20 al 22 luglio tra Fabriano, Città Creativa Unesco, Portonovo, Ancona e San Ginesio – si sono incontrate personalità di spicco del panorama economico, politico e culturale internazionale, dell’UNESCO e della rete delle Città Creative, con l’obiettivo di costruire, insieme, un un nuovo modello di sviluppo sostenibile e innovativo per le aree interne, soprattutto quelle colpite dal terremoto del 2016.
L’incontro è stato organizzato dal Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni e da Fabriano Città Creativa dell’Unesco.