Rewind Torino 2023
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE
Ore 10:00 – 10:55
Sala Plebiscito
TOSCANA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Toscana Promozione Turistica punta sul patrimonio UNESCO per la promozione della regione. Un giacimento complesso e diversificato, nel quale le meraviglie dell’arte e dell’architettura si alternano a preziosi paesaggi naturalistici. Beni patrimoniali , ambientali , ma anche immateriali e alcuni seriali, perché condivisi con altre regioni o stati , ma non per questo meno unici. Sono 16 in totale i beni patrimonio dell’Umanità in Toscana, che per la prima volta si desiderano valorizzare nella loro interezza, puntando a rafforzare il valore della varietà. E a costruire un ponte ideale di bellezza tra natura e cultura, tra uomo e territorio, tra materiale e immateriale, arte e artigianato, capace di tenere vivi gli ideali di armonia, che sono la cifra del rinascimento toscano. Basta una manciata di chilometri per passare dall’architettura straordinaria del centro storico delle città toscane, alle aree incontaminate e protette delle biosfere e dei geoparchi, punteggiate di abissi, percorsi speleologici, siti paleontologici e grotte. Un’opportunità di visita globale unica che la Toscana ha deciso di raccontare con nuove media partnership. Una guida in fase di realizzazione con l’editoriale Giorgio Mondadori- Cairo Publishing, che permetta al turista di vivere tutti i siti Patrimonio Mondiale della Toscana in chiave contemporanea, itinerari inediti nelle riviste più prestigiose ,da sempre dedicate al turismo culturale, come “Bell’Italia” e “In viaggio”,due puntate del format tv “Bell’Italia in viaggio” in onda su La 7, e condotte dall’attore, Fabio Troiano. Al WTE 2023 proponiamo un talk sulle proposte narrative, insieme ai nostri partner editoriali. Parleremo anche della cerca e cavatura del tartufo, patrimonio immateriale Unesco, per celebrare questo importante riconoscimento, in occasione del ventesimo anniversario dell’introduzione del patrimonio culturale immateriale tra i beni dell’Umanità.
Relatori:
Francesco Tapinassi | direttore Toscana Promozione Turistica
Emanuela Rosa-Clot | direttrice di prestigiose testate di viaggio (Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Gardenia – Giorgio Mondadori – Cairo Editore)
Carlo Motta | responsabile libri illustrati Cairo Publishing
Antonella Brancadoro | direttore delle Città del Tartufo
Con la partecipazione straordinaria di Fabio Troiano
Modera Clara Svanera, giornalista e autrice di cultura e turismo, referente per i temi UNESCO per Toscana Promozione Turistica.
Ore 11:00 – 11:55
Sala dei Codici
INAUGURAZIONE UFFICIALE 14ESIMA EDIZIONE WORLD TOURISM EVENT
Ore 12:00
Area Espositiva Regione Sicilia
IL LAVORO DEL PUPARO – DIMOSTRAZIONE
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una breve dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo darà vita a brevi sketch teatrali. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione. L’espressione Opera dei pupi indica il teatro di marionette del sud Italia e della Sicilia. Questo tipo di spettacolo, sviluppatosi nella prima metà del XIX secolo, si basa su lunghe vicende rappresentate a puntate, che derivano dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio.
Ore 12:00 – 12:50
Sala dei Codici
PATRIMONIO MONDIALE E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Regione Piemonte
Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Fondazione Santagata
Il cambiamento climatico rivolto in particolare al Patrimonio Mondiale e il forte impatto negativo che sta avendo sul patrimonio naturale e culturale è un tema importante e urgente, poichè anche i piccoli cambiamenti possono portare a problemi di carattere conservativo sia nel patrimonio culturale che naturale. L’impatto del cambiamento climatico è sicuramente una sfida che gli stati dovranno affrontare, che la Convenzione del 1972 dovrà in qualche modo aggiornare e portare avanti e che l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale cercherà di essere in prima linea su questa problematica.
Modera:
Alessio Re | Segretario Generale Fondazione Santagata
Relatori:
Luca Mercalli | climatologo e divulgatore scientifico;
Cristina Monaco | Program Manager, EO Business Unit, Ithaca Srl
Ore 12:55 – 13:25
Sala dei Codici
L’IMPATTO DEI FLUSSI TURISTICI E DEI GRANDI EVENTI SUL PATRIMONIO MONDIALE
Regione Piemonte
Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Fondazione Santagata
Al centro dell’incontro il tema dei grandi eventi nel Patrimonio Mondiale, una tematica in cui il patrimonio e la cultura possono fare molto non solo a livello simbolico ma fattuale. I siti Patrimonio Mondiale oltre ad essere grandi attrattori di turismo sono molto spesso anche grandi attrattori di eventi di ogni tipo, come mostre e concerti. Oggi è sempre più all’attenzione degli artisti contemporanei avere un atteggiamento sostenibile e immaginare un sistema di organizzazione di mostre che sia rispettoso dell’ambiente e che metta la sostenibilità al primo piano, come l’attenzione all’utilizzo dei materiali e la limitazione degli sprechi eccessivi di energia, sia per le mostre che per i grandi eventi. Portare avanti questo atteggiamento sostenibile automaticamente porta anche a conseguenze positive per tutti gli altri settori.
Relatori:
Matteo Montebelli | Touring Club Italiano,
Fabio Boasio | Fondazione Reverse
Ore 12:00 – 13:25
Sala Plebisciti
EDUCARE ALLA VALORIZZAZIONE DEI SITI UNESCO – Progetto del Club Unesco di Torino per le scuole
Si tratta del primo dei tre eventi curati dalla FICLU nell’ambito del WTE. È la presentazione dei risultati della formazione ed azione condotti durante l’a.s. 2022/23 su scala nazionale.
Relatori:
Maria Paola Azzario | Presidente Club per l’UNESCO di Torino
IC Ezio Bosso, Torino
IIS Galileo Ferraris, Settimo Torinese (TO)
Liceo Massimo D’Azeglio, Torino
Ore 14:00 – 15:55
Sala dei Codici
FORUM SULLA GESTIONE DEL PATRIMONIO MONDIALE E AGENDA 2023
L’evento si rivolge a professionisti della cultura e del turismo per favorire il dialogo tra i due settori attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche. Temi chiave saranno il corretto uso e valorizzazione dell’immagine UNESCO, la gestione del turismo di massa nei siti Patrimonio Mondiale e la ricerca di un equilibrio tra l’esperienza dei visitatori e la conservazione del patrimonio stesso.
Modera:
Alessio Re | Segretario Generale Fondazione Santagata
Matteo Rosati | UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe
Partecipanti:
Marco Biazzetti |Visit Jordan
Claudio Cecchinelli, Laura Ciccarelli e Serse Pontoglio | Visit Bergamo
Roberto Cioppi e Luana Alessandrini | Comune di Urbino
Serena Codeglia | Comune di Genova
Alberto Conte | Itineraria, per il Santuario di Oropa
Silvia Donatiello | Gran Canaria
Renato Lavarini | Biella Città Creativa
Filippo Ghisi | Comune di Ivrea
Donatella Murtas | ITLA Italia
Patrizia Nardi | Referente dell’Elemento UNESCO “Le feste della rete delle grandi Macchine a spalla”
Rosa Oberto | Cooperativa Terre del Barolo, in rappresentanza di Confcooperative Fedagri Piemonte
Valeria Pirodda | Ente Nazionale del Turismo Giapponese
Giulio Proietti Bocchini | Comune di Assisi
Francesco Tapinassi | Toscana Promozione Turistica
Ore 14:00 – 14:25
Sala Plebisciti
CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA
Associazione Nazionale Città del Tartufo
L’apporto delle conoscenze e delle pratiche tradizionali alla salvaguardia della Cerca e Cavatura del tartufo in Italia, Patrimonio Mondiale Unesco, e la loro trasmissione intergenerazionale saranno protagonisti dell’incontro a cura dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Relatori:
Antonella Brancadoro | Direttrice Ass. Nazionale Città del Tartufo
Antonio Degiacomi | Presidente Ass. per il Centro nazionale Studi Tartufo
Ore 14:30 – 14:55
Sala Plebisciti
CASA STRADIVARI
Comune di Cremona
A Cremona dopo 343 anni riapre la casa del liutaio Stradivari, grazie alla Fondazione Casa di Stradivari che ha ristrutturato l’immobile, riportandolo all’antico splendore. Dal prossimo autunno , dunque, gli spazi di Casa Stradivari ritroveranno la loro antica vocazione: giovani liutai potranno frequentare un corso di 18 mesi per costruire strumenti ad arco, seguiti da Maestri di chiara fama internazionale come Bruce Carlsson, Marcello Ive, Primo Pistoni e Davide Sora. Carlo Andrea Rozzi e Alessandro Voltini si occuperanno del progetto di analisi acustica degli strumenti nelle varie fasi di lavorazione, e il chimico Curzio Merlo dello studio delle vernici. Nel quadro del programma verranno inseriti seminari e approfondimenti aperti anche a tutta la comunità liutaria, in collaborazione con altre realtà del territorio.
L’obiettivo è riportare l’antica dimora allo spirito che animò l’operato di Antonio Stradivari. La sinergia tra studenti, maestri e personalità affermate costituirà il terreno fertile per la crescita di nuovi talenti e l’elemento fondamentale per il sostegno all’avvio d’impresa per giovani liutai. La Casa sarà inoltre aperta al pubblico per iniziative culturali e visite.
Relatori:
Barbara Manfredini | Assessore al Turismo Comune di Cremona
Luca Burgazzi | Assessore Cultura e Musei Comune di Cremona
Ore 15:00 – 15:25
Sala Plebisciti
I SITI UNESCO DELLA SVIZZERA
Ore 15:30 – 15:55
Sala Plebisciti
INLAZIOSUD – NASCITA DI UNA DESTINAZIONE
DMO Lazio Meridionale
Nel corso dell’evento, sarà presentata la Destination Management Organization (DMO) del Lazio Meridionale “InLazioSud”, con un focus particolare sulle ricchezze culturali ricadenti nell’area. L’incontro permetterà di promuovere il patrimonio culturale millenario della DMO, attraverso itinerari tematici e esperienze immersive. InLazioSud coinvolge le comunità locali, le istituzioni e gli esperti, con l’obiettivo di creare un legame autentico tra i viaggiatori e la storia, l’arte e le tradizioni del Lazio Meridionale. Il centro della discussione saranno le strategie di promozione di InLazioSud sui siti di interesse culturale come ad esempio l’Abbazia di Montecassino e la Via Appia Antica, entrambi candidati a diventare Patrimonio dell’UNESCO, la Villa di Tiberio a Sperlonga e il comprensorio Archeologico di Minturnae. Un focus particolare sarà dedicato alla sostenibilità: un elemento centrale dell’iniziativa, con l’impegno di preservare l’ambiente e il patrimonio culturale per le generazioni future.
Relatori:
Giorgio De Marchis | Presidente DMO InLazioSud
Stefano Soglia | Destination Manager
Giuseppe Pensiero | Rappresentante Enti Pubblici della DMO
Ore 16:00 – 16:25
Sala Plebisciti
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI INSOLITA E SEGRETA
Città Metropolitana di Napoli
Se l’Italia è il Paese che detiene più Siti UNESCO al mondo, la Città Metropolitana di Napoli è uno dei territori che annovera più riconoscimenti come Patrimonio dell’Umanità, sia materiale che immateriale. Si pensi ai siti archeologici, famosi in tutto il globo, di Pompei, Ercolano e Oplontis, al Centro storico di Napoli, ai Gigli di Nola, all’arte dei pizzaiuoli napoletani, alla dieta mediterranea e altro ancora.
Tuttavia, esiste una Città Metropolitana ‘insolita e segreta’, meno conosciuta ma di altrettanta bellezza, che non aspetta altro che di essere ‘scoperta’.
Relatori:
Vincenzo Cirillo | Consigliere Delegato in materia di Promozione del Territorio e Agricoltura
Ore 16:00 – 16:55
Sala dei Codici
GUIDA DI REPUBBLICA “LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE” – PRESENTAZIONE
Regione Veneto
Le Guide di Repubblica
Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Relatori:
Luca Zaia | Presidente Regione Veneto, Giuseppe Cerasa, Direttore Le Guide di Repubblica
Marina Montedoro | Presidente Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Giuliano Vantaggi | Site Manager Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Ore 16:30
Area Espositiva Regione Sicilia
IL LAVORO DEL PUPARO – DIMOSTRAZIONE
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una breve dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo darà vita a brevi sketch teatrali. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione. L’espressione Opera dei pupi indica il teatro di marionette del sud Italia e della Sicilia. Questo tipo di spettacolo, sviluppatosi nella prima metà del XIX secolo, si basa su lunghe vicende rappresentate a puntate, che derivano dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio.
Ore 16:30 – 16:55
Sala Plebisciti
I ROLLI DAYS: COME FAR CAPIRE IL VALORE DEL PATRIMONIO UNESCO PER LE NOSTRE VITE
“I Rolli Days di Genova” è la manifestazione che due volte l’anno (in primavera e in autunno) apre per due giorni al pubblico le porte dei principali palazzi storici di Genova, patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco con eventi speciali, aperture straordinarie di siti normalmente non accessibili, visite guidate gratuite con giovani divulgatori scientifici formati a livello professionale. È un evento percepito da tutti (pubblico e addetti ai lavori) come una manifestazione di grande qualità, un vero e proprio modello e punto di riferimento per la valorizzazione del lavoro culturale.
Relatori:
Giacomo Montanari | Professore Universitario, Storico dell’Arte, Curatore Scientifico dei Rolli Days
I ROLLI DAYS: EVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL SITO UNESCO DI GENOVA
Al centro dell’intervento la valorizzazione del sito Unesco attraverso l’evento dei Rolli Days, la presentazione di dati sulle passate manifestazioni e l’analisi degli effetti positivi sul territorio prodotti dalla corretta valorizzazione e gestione di un Sito Unesco sulla base dell’esperienza sino a qui fatta;
Relatori:
Pietro Toso | Storico dell’Arte, Management di beni culturali e curatore dei Rolli Days
ROLLI EXPERIENCE E PROGETTO D.O.GE
Una panoramica sulle azioni di valorizzazione del Sito Unesco “Strada Nuova e Palazzi dei Rolli” e della sua buffer zone il Centro Storico. La messa a sistema nell’offerta turistica della Città del Sito Unesco attraverso la creazione di experiences turistiche e pacchetti con i Tour Operator dedicate a particolari segmenti di mercato, di itinerari turistici. La valorizzazione attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e la digitalizzazione delle experiences: la realtà aumentata e virtuale; progetto i Cieli di Genova, le esperienze tattili e sensoriali per non vedenti (plastico di Palazzo Rosso); le offerte integrate e card turistiche tematiche dedicate. Il progetto di comunicazione e Brand Awareness per posizionare la Città attraverso il progetto D.O.GE finanziato con fondi del Ministero del Turismo. L’equilibrio tra valorizzazione turistica e tutela dei siti, lo sviluppo del turismo culturale e la sostenibilità.
Relatori:
Sandra Torre | Dirigente Turismo del Comune di Genova
Ore 17:00 – 17:55
Sala dei Codici
LA CALABRIA DELLE RISERVE E DEI PARCHI NATURALI: UNO SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, NEL CUORE DEL MEDITERRANEO
Regione Calabria
Il panel propone un approfondimento sul patrimonio di biodiversità che connota il territorio calabrese, dalle aree montane interne, con oltre 350.000 ettari di natura protetta, a quelle marine che interessano alcuni significativi tratti della fascia costiera della regione. Nell’ambito dell’incontro, un focus sarà riservato ai siti Patrimonio Unesco che interessano i Parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte.
Coordina:
Ivana Gabriella Cenci | Direttore VeraClasse Magazine
Relatori:
Dott. Maria Prigoliti | Funzionario Settore Parchi della Regione Calabria
Il sistema delle Aree protette calabresi e la strategia della biodiversità
Arch. Ilario Treccosti | Direttore dell’Ente Parco Nazionale della Sila
Presentazione del Parco Nazionale della Sila – Riserva della Biosfera MaB-Sila Unesco
On.le Alfonsino Grillo | Commissario Parco Regionale delle Serre
Presentazione del Parco regionale delle Serre
Ing. Sabrina Scalera | Funzionario dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
Presentazione del Parco Nazionale dell’Aspromonte e del Sito Unesco della Faggeta Vetusta di “Valle Infernale”
Dott. Giuseppe De Vivo | Funzionario dell’Ente Parco Nazionale del Pollino
Presentazione del Parco Nazionale del Pollino e dei Siti Unesco delle Faggeta Vetuste di “Cozzo Ferriero” e “Pollinello”
Ore 17:00 – 17:25
Sala Plebisciti
PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEI SITI UNESCO PER INCENTIVARE IL TURISMO RURALE IN GIAPPONE
Japan National Tourism Organization
Non è un segreto che il Giappone ospiti numerosi luoghi turistici ed eventi culturali tra i più affascinanti e d’ispirazione del mondo: stiamo parlando di rilassanti foreste di bambù, festival estivi e villaggi invernali. Dei siti storici del Paese del Sol Levante, tantissimi sono quelli che sono stati danneggiati o distrutti a causa di disastri naturali e guerre, ecco perchè quelli che oggi sono giunti a noi sono da considerarsi rari e dunque speciali. Grazie agli sforzi di conservazione, sia i turisti che i residenti possono ancora visitare questi antichi siti e toccare con mano la storia del Giappone.
Tra i siti più famosi del patrimonio mondiale Unesco del Giappone (25, di cui 5 patrimonio naturale) troviamo il Memoriale della pace di Hiroshima, gli antichi monumenti di Kyoto, ma anche i meno conosciuti quali le rovine dell’antico regno delle Ryūkyū, nell’odierno arcipelago di Okinawa, o le miniere di Iwami Ginzan della Prefettura di Shimane, considerato il sito che ha innescato la produzione di massa di oro e argento in Giappone ed esercitato un’influenza significativa sulla storia degli scambi di merci e delle comunicazioni tra le civiltà dell’Asia orientale ma anche tra Oriente e Occidente.
Per concludere, non certo per minore importanza, è doveroso citare il patrimonio Naturale, tra tutti la penisola di Shiretoko, situata nel nord-est di Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone. Il sito comprende la terraferma dalla parte centrale della penisola alla sua punta (Capo Shiretoko) e l’area marina circostante. Fornisce un esempio eccezionale dell’interazione degli ecosistemi marini e terrestri ed ha particolare importanza per numerose specie marine e terrestri, alcune delle quali in via di estinzione ed endemiche, come la civetta pescatrice di Blackiston e la pianta Viola kitamiana. Il sito è importante a livello globale per gli uccelli marini e migratori minacciati, un certo numero di specie di salmonidi e per i mammiferi marini tra cui il leone marino di Steller e alcune specie di cetacei. A sud, nell’isola di Kyushu, si trova invece Yakushima, minuscola isola che ospita una foresta primordiale di cedri, con sentieri escursionistici immersi in una natura lussureggiante e vergine. Gli Yakusugi, alberi di cedro plurisecolari, costellano l’intera l’isola. Jomonsugi, che si stima abbia dai 2000 ai 7000 anni, giace nel profondo della foresta; si ritiene che sia l’albero più antico del Giappone e ciò gli conferisce anche uno speciale significato spirituale.
La mission di JNTO è di promuovere il Giappone come destinazione turistica e, nel nostro caso specifico, l’ufficio di Roma è dedicato a far conoscere ai viaggiatori italiani tutto ciò che può offrire una destinazione cosi “esotica” ma nel contempo a portata di mano.
Relatori:
Valeria Pirodda | Business Development Senior Assistant Manager JNTO
VENERDÌ 22 SETTEMBRE
Ore 10:00 – 10:55
Sala dei Codici
MOBILITÀ E ACCESSIBILITÀ NEI SITI PATRIMONIO MONDIALE
Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Affinché il Patrimonio Mondiale sia per tutti è prioritario trovare soluzioni che possano garantire l’arrivo, la visita, la permanenza in condizioni di sostenibilità e inclusività. Le politiche di sviluppo del turismo devono promuovere e sostenere alternative di mobilità dolce, di accessibilità inclusiva che tenga conto delle esigenze di utenti diversi, di reale sostegno al Patrimonio Mondiale attraverso la creazione di consapevolezza di quelli che sono i valori di un territorio.
Relatori:
Andrea Rolando | Prof. Ing. Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano
Mara Nemela | Direttrice della Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO
Sergio Bonomelli |Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento Sito UNESCO Arte Rupestre di Valle Camonica
Ore 10:00 – 10:25
Sala Plebisciti
PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DEL VENETO.
L’IMPORTANZA DELLE FORME INTANGIBILI DELLA CULTURA NEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE UNESCO 2003
Regione Veneto
Ore 10:30 – 10:55
Sala Plebisciti
TUTELA DEL PAESAGGIO TRA TURISMO E AGRICOLTURA: LA CURA DELLA COOPERAZIONE
Confcooperative
Relatori:
Roberto Morello | Presidente Confcooperative FedagriPiemonte
Irene Bongiovanni | Presidente nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport
Davide Viglino | Direttore cooperativa Vignaioli Piemontesi
Ore 11:00 – 11:55
Sala dei Codici
IL RUOLO DELLE COMUNITÀ NELLA SALVAGUARDIA DEI PATRIMONI IMMATERIALI A 20 ANNI DALLA CONVENZIONE UNESCO
I relatori del panel discuteranno della proficua interazione e delle reciproche opportunità derivanti dall’integrazione tra la gestione dei siti del Patrimonio mondiale dell’UNESCO e la salvaguardia degli elementi della Lista rappresentativa dell’UNESCO dell’ICH.
Diverse connessioni legano spesso le espressioni materiali ed immateriali del nostro patrimonio culturale, e gli individui interessati alla salvaguardia del patrimonio immateriale sono anche parte delle comunità impegnate a mantenere i siti del patrimonio vivi e rilevanti per le nostre società.
Allo stesso tempo, i siti del patrimonio sono molto più di un luogo comune in cui il patrimonio immateriale trova espressione: possono contribuire, attraverso i loro eccezionali valori universali, a garantire l’evoluzione del senso di identità e continuità degli Elementi del Patrimonio Immateriale grazie all’interazione con il loro ambiente e con la loro storia.
I relatori presenteranno la loro esperienza di impegno condiviso per la gestione e la salvaguardia del patrimonio culturale, dedicando particolare attenzione alle sinergie formatesi in Piemonte.
Modera:
Giulia Avanza
Relatori:
Renato Balestrino | Segretario del Comitato di Coordinamento del Consorzio Residenze Reali Sabaude
Edoardo Cavagnino | Presidente dell’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte
Elena De Filippis | Direttrice della Direzione Regionale Musei del Piemonte
Giorgio Marinello | Associazione Accademia di Sant’Uberto e Referente della Comunità dei Suonatori di Corno da Caccia
Matteo Rosati | UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe
Ore 11:00 – 11:25
Sala Plebisciti
BARUMINI E I SITI UNESCO DELLA SARDEGNA: COME SI FAVORISCE LO SVILUPPO DI UN TERRITORIO A PARTIRE DALLA CULTURA
La creazione, nel 2006, di una Fondazione, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, che ne è tuttora socio unico, è senz’altro uno degli elementi determinanti che hanno portato al successo del sito “Su Nuraxi”, unico sito UNESCO della Regione, a conferma la validità della validità delle scelte fatte dal 1997 (anno del riconoscimento del sito SU NURAXI) alla decisa ripresa delle attività dal 2022 ad oggi. L’attività realizzata dalla Fondazione per la valorizzazione del sito Su Nuraxi è stato e continua a rappresentare un’opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio. Non solo per gli importanti risultati in termini di presenze turistiche nell’area, arrivate a superare i livelli pre-Covid, ma anche perché tutto questo stimola nuova occupazione, nuovi servizi e attività.
Un esempio per altri siti culturali della Sardegna, nell’ottica di creazione di una rete che favorisca un turismo di qualità, interessato alla ricca e antichissima storia del territorio sardo.
Consapevoli, pertanto, che “fare rete” consente di ottenere risultati migliori e duraturi, sono state avviate una serie di collaborazioni finalizzate a valorizzare ancora di più la nostra storia, cultura e tradizione. con la consapevolezza che esse rappresentano i punti di forza per la crescita del nostro territorio, soprattutto nelle aree interne della Sardegna, grazie a un turismo attento, responsabile e sostenibile.
Relatore:
Salvatore Bellisai | Presidente CdA Fondazione Barumini
Ore 11:30 – 11:55
Sala Plebisciti
I SITI UNESCO DELLA REGIONE SICILIA
Regione Sicilia
Ore 12:00 – 12:25
Sala Plebisciti
WTE
Comune di Genova
Relatori:
Avv. Alessandra Bianchi | Assessore agli impianti sportivi, sport e turismo del Comune di Genova
Ore 12:00 – 12:25
Sala dei Codici
CAMMINATE REALI
Consorzio Residenze Reali Sabaude
Le Camminate Reali sono una nuova proposta di scoperta del territorio e delle Residenze Reali Sabaude. Quattro suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia, per vivere in maniera lenta e sostenibile il Patrimonio dell’Umanità del Piemonte e l’ambiente che lo circonda. Il progetto nasce con l’intento finale di realizzare nel tempo un cammino strutturato vero e proprio, che valorizzi turisticamente le Residenze Reali Sabaude e il loro territorio di pertinenza, attraverso un approccio di visita nuovo e consapevole rispetto alle tematiche culturali e della sostenibilità, rivolgendosi ad un target di settore oggi sempre più numeroso e partecipe.
Relatori:
Guido Curto | Direttore Generale Consorzio delle Residenze Reali Sabaude;
Luigi Chiappero | Presidente Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali,
Renato Balestrino | Responsabile Programmazione, Eventi e Promozione delle Residenze Reali Sabaude.
Ore 12:00
Area Espositiva Regione Sicilia
IL LAVORO DEL PUPARO – DIMOSTRAZIONE
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una breve dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo darà vita a brevi sketch teatrali. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione. L’espressione Opera dei pupi indica il teatro di marionette del sud Italia e della Sicilia. Questo tipo di spettacolo, sviluppatosi nella prima metà del XIX secolo, si basa su lunghe vicende rappresentate a puntate, che derivano dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio.
Ore 12:30 – 13:25
Sala dei Codici
INTERPRETAZIONE DEL PATRIMONIO E TURISMO SOSTENIBILE
Il panel, aperto al pubblico, si propone di esaminare la connessione tra l’interpretazione del patrimonio culturale e il turismo sostenibile, concentrandosi sull’importanza di garantire la fruibilità del patrimonio attraverso opportune strategie di mediazione e su come una comunicazione efficace del patrimonio possa contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile.
L’evento affronterà:
- esempi di iniziative di interpretazione del patrimonio culturale che hanno avuto un impatto positivo sulla consapevolezza dei visitatori e sulla loro comprensione del contesto storico-culturale
- il ruolo di una efficace interpretazione del patrimonio, nel contesto del turismo sostenibile, nel promuovere un’interazione più responsabile e rispettosa dei luoghi visitati
Modera:
Erica Meneghin
Relatori:
Silvia Campailla | Comune di Genova, Responsabile progetti di Innovazione e Progetti del Territorio, Coordinamento dell’Ufficio Unesco
Filippo Ghisi | Comune di Ivrea
Rosario Perricone | Direttore del Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Matteo Rosati | UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe
Ore 12:30 – 12:55
Sala Plebisciti
GIORDANIA, IL REGNO DEL TEMPO
I SETTE BENI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO DELLA GIORDANIA
Relatori:
Marco Biazzetti | Responsabile dell’Ente del Turismo della Giordania in Italia
Carla Diamanti | giornalista, travel coach® e docente di Progettazione di itinerari turistici all’Università di Torino
Ore 13:00 – 13:25
Sala Plebisciti
CUBA: VALORIZZARE IL PATRIMONIO POST COVID-19 E REINVENTARSI
Ente del Turismo di Cuba
L’esperienza San Cristobal Italia nel periodo post-Covid, come la promozione della destinazione è stata ridisegnata man mano che aprivano i luoghi Patrimonio mondiale, chiusi per un lunghissimo periodo, mantenendo la specializzazione culturale per la quale la destinazione stessa è riconosciuta. Ciò ha permesso di sviluppare altri progetti adatti ai tempi nei quali è stata riversata l’esperienza di oltre 20 anni nella promozione turistica.
Relatori:
Yussem Machado | General Manager San Cristobal Italia Srl / SCI Tailor made srls
Ore 14:00 – 14:25
Sala dei Codici
MAB UNESCO DEL PIEMONTE, INSIEME PER UNA VISONE TURISTICA SOSTENIBILE
Regione Piemonte
I relatori illustreranno come l’acqua sia il trait d’union per una nuova forma di sviluppo e conoscenza di territori tra loro contermini ma sostanzialmente differenti: l’ambiente alpino, collinare, agricolo pianeggiante e, non ultimo, quello metropolitano, trovano nella risorsa fiume l’elemento cardine per la promozione di nuova offerta turistica sostenibile, responsabile, lenta e inclusiva.
Le differenti azioni convergono verso l’elaborazione di una strategia che unisce il patrimonio verde con le dorsali dei fiumi lungo tutto il bacino padano, dalla sorgente alla foce del fiume Po: l’asta fluviale, ed i suoi principali affluenti, costituiscono la nuova visione di un territorio capace di coniugare innovazione e sostenibilità, cambiamento climatico e ricerca, cultura, sport, benessere e di accogliere.
Relatori:
Francesco Tresso | Presidente Riserva CollinaPo, assessore alla Cura della città,verde pubblico, parchi e sponde fluviali della Città di Torino
Monica Perroni | Riserva Ticino Val Grande Verbano
Andrea Porta | Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso
Ore 14:00 – 14:25
Sala Plebisciti
PESARO CITTÀ CREATIVA UNESCO E CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024
Relatori:
Amerigo Varotti | Direttore generale Confcommercio Marche Nord
Daniele Vimini | Assessore alla Bellezza e Vice sindaco Comune di Pesaro
Ore 14:30 – 15:25
Sala dei Codici
IL SITO PATRIMONIO MONDIALE DEI PAESAGGI VITIVINICOLI DEL PIEMONTE: LANGHE-ROERO E MONFERRATO: BUONE PRATICHE E PROSEPTTIVE PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DEL TURISMO
Associazione Paesaggi vitivinicoli
Nell’ambito del processo di aggiornamento del Piano di Gestione del Sito Patrimonio Mondiale, il tema della gestione sostenibile del turismo rappresenta un nodo centrale, che necessita di essere declinato con sfumature differenti nei diversi territori che costituiscono il Sito.
I relatori illustreranno le strategie e gli obiettivi del nuovo Piano di gestione, con uno specifico focus su iniziative virtuose in ambito turistico messe in atto a seguito dell’iscrizione nella World Heritage List e in programma nei prossimi anni, valutando anche l’impatto che il riconoscimento stesso ha portato sul territorio.
Relatori:
Roberto Cerrato | direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
Marco Valle | Fondazione Links, consulente per l’aggiornamento del Piano di Gestione del Sito
Bruno Bertero | Direttore Generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Marco Lanza | Direttore Generale dell’Ente Turismo Alexala
Ore 14:30 – 14:55
Sala Plebisciti
URBINO, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Relatori:
Amerigo Varotti | Direttore generale Confcommercio Marche Nord
Roberto Cioppi | Assessore al Turismo e Patrimonio Unesco Comune di Urbino
Ore 15:00 – 15:25
Sala Plebisciti
PRIMO PARCO MONDIALE DELLO STILE DI VITA MEDITERRANEO: DAL CENTRO DEL MEDITERRANEO LA PROPOSTA PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Comune di Caltanissetta e soggetti Partner del Parco
Dalla Sicilia nasce il Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo: un progetto di area vasta, fondato sul riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea, la δίαιτα nel suo significato di Stile di Vita Mediterraneo. Un Parco, policentrico e diffuso, per offrire al mondo la Sicilia come terra del benessere, del buon vivere e della qualità della vita, utile a concretizzare e valorizzare lo stile di vita mediterraneo fondato sull’importanza del movimento fisico, della sana e corretta alimentazione, della tutela ambientale e della biodiversità, dell’armoniosa crescita psicofisica dei ragazzi, della valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, della diffusione della cultura e dell’identità mediterranea, attraverso la partecipazione delle singole Comunità.
Relatori:
Francesco Nicoletti | Assessore alla Crescita Territoriale del Comune di Caltanissetta e promotore del Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo
Gori Sparacino | Direttore Federazione Italiana Strade del Vino
Fabio Di Francesco | Presidente Slow Food Sicilia
Paolo Morsellino | Promotore Polo Segestano dello Stile di Vita Mediterraneo
Ester Colombo | Tesista dello Stile di Vita Mediterraneo
Ore 15:30 – 16:25
Sala Plebisciti
LE VIE DEI SACRI MONTI: LA RISCOPERTA DI UN PAESAGGIO CULTURALE
Regione Piemonte
Regione Lombardia
Nell’ambito del programma delle celebrazioni dei vent’anni dall’iscrizione del sito UNESCO dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nella Lista del Patrimonio Mondiale, il panel intende presentare il nuovo piano di azioni che punta a valorizzare il paesaggio culturale dei Sacri Monti. Musei a cielo aperto in cui spiritualità, arte e architettura si sviluppano in continuità e armonia con i paesaggi unici che li accolgono, i sacri monti sono cammini nei cammini: quelli che li lambiscono e li mettono in connessione. In un contesto già a forte vocazione turistica, ci si pone dunque l’obiettivo di creare un’offerta slow e sostenibile, capace di coniugare la dimensione storico-artistica con quella naturalistica e sportiva, contribuendo a destagionalizzare l’afflusso di visitatori.
Arte, storia, natura e spiritualità in rete nel nome di un nuovo turismo lento.
Relatori:
Luca Di Palma | storico dell’arte, Ente di Gestione dei Sacri Monti;
Mons. Derio Olivero | Vescovo di Pinerolo, presidente della Consulta dei Beni Ecclesiastici del Piemonte
Nadia Salvagno | Direttore Ente di gestione dei Sacri Monti
Marco Leoni | Direttore Museo del Paesaggio del Lago di Como
Elena Castiglioni | Archeologistics – Sacro monte di Varese
Monica Abbiati | Regione Lombardia-Cultura
Antonio Montani | Presidente generale CAI
Ore 15:30 – 17:55
Sala dei Codici
SEMINARIO DI FORMAZIONE FICLU #LIVINGHERITAGE
PATRIMONIO IMMATERIALE: 20 ANNI DI CONVENZIONE UNESCO, COME ESSERE PATRIMONIO VIVENTE?
Ficlu – Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO
Secondo panel curato dalla FICLU, durante il quale esperti nazionali dialogheranno con i Club per l’UNESCO presentando modalità per rispondere alla richiesta UNESCO #LivingHeritage.
Relatori:
Introduzione:
Teresa Gualtieri | Presidente FICLU
Maria Paola Azzario | Vicepresidente FEACU;
Esperti:
Patrizia Nardi | esperta in valorizzazione del patrimonio culturale e candidature UNESCO, focal point Piano di Salvaguardia della Rete delle grandi Macchine a spalla
Giorgio Marinello | referente dell’Elemento UNESCO “L’arte musicale dei suonatori di corno da caccia”
Ore 16:30
Area Espositiva Regione Sicilia
IL LAVORO DEL PUPARO – DIMOSTRAZIONE
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una breve dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo darà vita a brevi sketch teatrali. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione. L’espressione Opera dei pupi indica il teatro di marionette del sud Italia e della Sicilia. Questo tipo di spettacolo, sviluppatosi nella prima metà del XIX secolo, si basa su lunghe vicende rappresentate a puntate, che derivano dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio.
Ore 16:30 – 16:55
Sala Plebisciti
I SITI UNESCO DELLA GRAN CANARIA
Ente del Turismo di Gran Canaria
Ore 17:00 – 17:25
Sala Plebisciti
IL CAMMINO DEL NORMANNO.
RICUCIRE ENTROTERRA E MARE TRA PARCHI, MOBILITÀ SOSTENIBILE ED AREE RURALI
Relatori:
On. Alfonso Grillo | Commissario Straordinario Parco delle Serre
Giorgio Pascolo | Presidente Guide del Parco delle Serre
Ore 17:30 – 17:55
Sala Plebisciti
I CENTENARI FRANCESCANI: UN’OPPORTUNITÀ PER L’OFFERTA CULTURALE E TURISTICA DI ASSISI
Comune di Assisi
Relatore:
Paolo Mirti | Assessore Unesco Comune di Assisi
Pomeriggio
Esterno – Piazza Carignano
in collaborazione con MITO SettembreMusica2023 e Città di Torino
SABATO 23 SETTEMBRE
Ore 10:00
Area Espositiva Regione Sicilia
IL LAVORO DEL PUPARO – DIMOSTRAZIONE
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una breve dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo darà vita a brevi sketch teatrali. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione. L’espressione Opera dei pupi indica il teatro di marionette del sud Italia e della Sicilia. Questo tipo di spettacolo, sviluppatosi nella prima metà del XIX secolo, si basa su lunghe vicende rappresentate a puntate, che derivano dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio.
Ore 10:00 – 13:25
Sala dei Codici
I CLUB PER L’UNESCO IN AZIONE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E DI QUALITÀ
Ficlu – Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO
Terzo panel curato dalla FICLU: i Club per l’UNESCO italiani presentano le loro attività di valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale, i risultati raggiunti, i programmi futuri.
Relatori:
Teresa Gualtieri | Presidente FICLU
Mauro Macale | Vice Presidente FICLU
I Club per l’UNESCO partecipanti: Acireale, Alessandria, Aosta, Asti, Carrara, Catania, Catanzaro, Como, Cuneo, Firenze, Foggia, La Morra, Latina, Messina, Pollenzo, Terre del Boca, Tolentino, Torino, Vignale Monferrato, Vulture.
Ore 10:30 – 11:25
Sala Plebisciti
LA CALABRIA DEI PARCHI TURISMO SOSTENIBILE: PROGETTI INTEGRATI DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA RETE REGIONALE DELLE AREE PROTETTE
Regione Calabria
L’incontro pone al centro dell’attenzione alcuni dei progetti più significativi attuati dalla rete dei Parchi della Calabria per la valorizzazione delle Aree protette. Proposte che mirano ad uno sviluppo sostenibile puntando su attività ecocompatibili, come il trekking e il cicloturismo, e su proposte turistiche dal carattere esperienziale: un invito a esplorare le meraviglie della natura calabrese custodendone l’integrità culturale, la diversità biologica e le tradizioni locali.
Coordina:
Dott. Francesco Curcio |Presidente Ente Parco Nazionale della Sila
Relatori:
Dott. ssa Maria Prigoliti | Funzionario Settore Parchi della Regione Calabria
Tutela e la valorizzazione di aree naturali di rilevanza strategica
Dott. Giuseppe Luzzi – Dott.ssa Ada Occhiuzzi | Funzionari dell’Ente Parco Nazionale della Sila
Il Piano di Marketing turistico-territoriale per le Aree naturali protette calabresi
Arch. Bruno Niola | Funzionario dell’Ente Parco Nazionale del Pollino
La Ciclovia dei Parchi della Calabria
Ing. Domenico Cerminara | Funzionario dell’Ente Parco Nazionale della Sila
La valorizzazione della Ciclovia dei parchi: Le ciclopiste del Parco Nazionale della Sila e della Riserva della Biosfera “MaB-Sila” Unesco.
Ing. Sabrina Scalera | Funzionario dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
Il Sentiero Calabria
Dott. Giuseppe Zampino | Tour operator
Presentazione del progetto “Un Weekend nei Parchi”
Ore 11:30 – 12:25
Sala Plebisciti
ALBA, BIELLA, TORINO: ESPERIENZE A CONFRONTO
Città creative di Torino, Biella e Alba
Le Città Creative Unesco del Piemonte: il racconto delle eccellenze del territorio attraverso progetti condivisi, visioni comuni e future prospettive, in chiave nazionale e internazionale. Durante l’incontro verranno illustrate le proposte candidate all’Avviso pubblico del Ministero del Turismo per progetti volti alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco e Città Creative Unesco, gli appuntamenti e le iniziative in programma nei prossimi mesi, le linee di sviluppo intraprese e da individuare sulla base delle strategie del coordinamento nazionale.
Relatori:
Emanuele Bolla | Assessore Turismo, Manifestazioni ed Eventi, Città Creative Unesco Città di Alba
Barbara Greggio | Assessore Commercio e Sviluppo economico, Attività Produttive, Turismo, Montagna, Unesco, Gemellaggi, Urbanistica commerciale Città di Biella
Rosanna Purchia | Assessore alla Cultura Città di Torino
Ore 12:00
Area Espositiva Regione Sicilia
IL LAVORO DEL PUPARO – DIMOSTRAZIONE
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”
Strumenti alla mano, il puparo eseguirà e spiegherà le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una breve dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizzerà per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Inoltre il puparo darà vita a brevi sketch teatrali. I pupari, visibili agli spettatori, mostreranno il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione. L’espressione Opera dei pupi indica il teatro di marionette del sud Italia e della Sicilia. Questo tipo di spettacolo, sviluppatosi nella prima metà del XIX secolo, si basa su lunghe vicende rappresentate a puntate, che derivano dalla letteratura epico-cavalleresca, particolarmente dal ciclo carolingio.
Ore 12:30 – 13:25
Sala Plebisciti
MATERIALE E IMMATERIALE: IL PATRIMONIO UNESCO NEI PERCORSI DI VIAGGIO DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO
Università degli Studi di Torino – Corso di Comunicazione Internazionale per il Turismo
Lo sviluppo turistico e le degenerazioni dell’overtourism hanno portato a ripensare i criteri della programmazione e della scelta delle destinazioni. Attenzione all’ambiente e alle culture, soprattutto scoperta e rispetto del patrimonio universale e nella salvaguardia di beni tangibili e intangibili.
Qual è il ruolo dei professionisti del turismo nella trasmissione delle conoscenze e nell’educazione alle nuove forme di viaggio? E quale l’importanza della patrimonializzazione UNESCO per lo sviluppo turistico dei territori?
Relatori:
Carla Diamanti | giornalista, travel coach e docente di Progettazione di itinerari turistici all’Università di Torino
Laura Bonato | docente di Antropologia dei beni culturali e ambientali e Presidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo
Interverranno alcuni studenti laureati in Comunicazione Internazionale per il Turismo all’Università di Torino che presenteranno gli itinerari progettati nel corso del Laboratorio curricolare.
Esterno – Piazza Carignano
L’ARTE MUSICALE DEI SUONATORI DI CORNO DA CACCIA
Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – Elemento transnazionale
ESIBIZIONE
Equipaggio della Regia Venaria, Italia
Les Trompes de Bonne, Francia
In collaborazione con Accademia di Sant’Uberto