ROMA


25/26 SETTEMBRE 2025

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Location

Il WTE di Genova a Palazzo della Meridiana

Sarà uno dei Palazzi dei Rolli che ospiterà l’edizione 2024 del WTE a Genova dal 12 al 14 settembre prossimo. Il workshop b2b della prima giornata e l’area espositiva e quella convegni, infatti, saranno allestite all’interno del Palazzo della Meridiana.
Dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 2006 nell’ambito del Sistema dei Palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove del centro storico di Genova, rappresenta importanti testimonianze della storia e della grandezza del capoluogo ligure.

PALAZZO DELLA MERIDIANA

Palazzo della Meridiana, ovvero Palazzo Grimaldi della Meridiana, fu costruito per volere del banchiere genovese Gerolamo Grimaldi Oliva dopo il suo rientro a Genova dalla Spagna, nel 1516.

Alla sua morte e per suo volere, il palazzo passò all’unico figlio maschio, Battista, al quale si deve il completamento della decorazione interna del palazzo, effettuato tra il 1565 e il 1566 con l’intervento del Bergamasco, di Luca Cambiaso, del Perolli e di Lazzaro Calvi. Venne affrescata la facciata più alta con le “Storie di Ercole”, attribuite ad Aurelio Busso.

In quello stesso periodo iniziò anche la lottizzazione dell’area, fino a quel momento poco o per niente urbanizzata, venne tracciata la direttrice di “Strada Nuova” ed iniziarono ad essere costruiti i fastosi edifici che la coronano.

Nella seconda metà del ‘700 fu costruita la piazza, detta poi della Meridiana e il palazzo in parte rinnovato.

A partire dall’ 800 iniziano una serie di passaggi di proprietà che, soprattutto con gli interventi di Gino Coppedé a inizio 900, modificano notevolmente il palazzo, che divenne anche un ospedale militare durante la prima guerra mondiale e, successivamente, un edificio pubblico per il Comune di Genova.

L’ultimo passaggio di proprietà risale al 2004 -due anni prima dell’inserimento dei palazzi dei Rolli nella WHL- quando l’edificio fu acquistato dalla società Palazzo Meridiana srl, che tuttora lo gestisce abbinando l’utilizzo museale a quello commerciale.