TURISMO COOPERATIVO: COMUNITÀ LOCALI, TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO
Newsletter a cura del WTE
TURISMO COOPERATIVO: COMUNITÀ LOCALI, TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO
GESTCOOPER SCA – CENTRO TURISTICO COOPERATIVO S.C E FEDAGRI PIEMONTE PER LA PRIMA VOLTA AL WTE 2023 CON PROPOSTE DI VIAGGIO NEL SEGNO DELLA COOPERAZIONE
È risaputo che molti dei luoghi conosciuti per la loro bellezza in tutto il mondo, come i paesaggi vitivinicoli delle Langhe Roero e del Monferrato, siano frutto del prezioso lavoro di donne e uomini che hanno abitato e lavorato per secoli quei territori.
Quello che spesso si ignora invece è che gran parte di questo lavoro sia stato un lavoro cooperativo. Donne e uomini che hanno collaborato e cooperato per perseguire insieme un risultato che potesse portare benessere e che allo stesso fosse sostenibile per l’ambiente circostante, ben prima che questo termine diventasse di uso comune.
Ancora oggi la cooperazione è un elemento vitale dell’economia delle aree interne italiane, in particolare del settore agricolo, sempre più impegnato anche in una valorizzazione turistica dei territori.
Basti citare, a titolo di esempio, che in Italia (primo produttore al mondo di vino, con quasi un quinto dell’intera produzione planetaria), il 58% dei volumi arriva da società cooperative, con oltre 110 mila produttori associati.
Questa eccellenza mondiale si basa innanzitutto su un sistema valoriale basato sul rispetto delle persone anziché sulla mera estrazione di un valore economico. E proprio questi valori possono essere ritrovati nelle migliaia di cooperative che in Italia si occupano di turismo.
Oltre alle persone, il turismo cooperativo è una forma di turismo che mette al centro le comunità e i territori, valorizzando le risorse locali e favorendo lo sviluppo sostenibile. Il Centro Turistico Cooperativo è una società di sistema di Confcooperative, la più grande associazione di rappresentanza delle cooperative in Italia. Da alcuni anni il Centro Turistico Cooperativo organizza un vero e proprio “scouting” delle migliori proposte di turismo da parte delle migliaia di cooperative che operano in Italia, aggregandole in un catalogo di proposte di viaggio che si basano sui principi della cooperazione: lealtà, onestà, correttezza, solidarietà, non discriminazione, trasparenza, responsabilità.
Tra le destinazioni cooperative che il Centro Turistico Cooperativo promuove ci sono soprattutto le aree interne italiane, ovvero quei territori che sono spesso marginalizzati dal punto di vista economico e sociale, ma che custodiscono un patrimonio culturale, ambientale e umano di grande valore. Tra queste aree ci sono anche i paesaggi vitivinicoli del Piemonte delle Langhe, Roero e Monferrato, che sono stati riconosciuti come Patrimonio Mondiale Unesco nel 2014.
Il turismo cooperativo e agricolo in queste zone è un’opportunità per scoprire la storia, la cultura e le tradizioni di questi territori, ma anche per contribuire alla loro conservazione e valorizzazione. Le cooperative agricole e agroalimentari aderenti a Confcooperative Fedagripesca Piemonte di cui il Gestcooper è strumento operativo, sono infatti impegnate a garantire la qualità dei prodotti tipici, a tutelare l’ambiente e il paesaggio, a creare occupazione e reddito per i soci e le comunità locali. Fedagripesca Piemonte rappresenta l’intero settore agricolo cooperativo piemontese, con oltre 1000 cooperative aderenti.
Il turismo cooperativo e agricolo in queste aree si basa anche sul concetto di lentezza e bellezza. Si tratta di un turismo che privilegia il contatto con la natura e con le persone, che propone esperienze autentiche e coinvolgenti, che stimola la riflessione e la crescita interiore.
Per approfondire il tema del turismo cooperativo e agricolo nelle aree interne italiane ti invitiamo a visitare il sito del Centro Turistico Cooperativo, dove troverai tante proposte di viaggio per scoprire l’Italia con uno sguardo nuovo.
Ti aspettiamo al WTE 2023 a Torino dal 21 al 23 settembre per scoprire insieme il mondo del turismo cooperativo!
Per informazioni: Tel 0758005434 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it