L’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura: attività e ruolo
Newsletter a cura del WTE
L’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura: attività e ruolo
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha concesso il proprio patrocinio al World Tourism Event for World Heritage Sites 2023, con il placet dell’Ufficio Unesco dello stesso Ministero.
“Il Ministero della Cultura ha, fin dall’inizio, onorato l’evento concedendo patrocinio e attenzione, comunicano dal WTE. Del resto, il nostro obiettivo è sempre stato quello di diffondere la cultura e i valori Unesco, oltre che promuovere e valorizzare i beni Patrimonio Mondiale, creare occasioni di scambio di buone prassi tra istituzioni e operatori del settore e sensibilizzare il pubblico a un turismo culturale, responsabile e sostenibile. Lo faremo anche con l’edizione di Torino che si svolgerà a Palazzo Carignano dal 21 al 23 settembre prossimo, che avrà tra i suoi cardini la ricorrenza del ventennale della Convenzione di Parigi del 2003 sul Patrimonio culturale immateriale, a cui saranno dedicate una serie di iniziative.”
Ma andiamo a conoscere più da vicino l’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura.
Il Servizio II – Ufficio Unesco costituisce uno dei sette uffici dirigenziali in cui si articola il Segretariato Generale del Ministero. Nel dettaglio, si occupa degli adempimenti connessi all’attuazione delle Convenzioni e dei Programmi Unesco e delle procedure relative all’applicazione della legge 77 del 2006, relativa alla tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale. In particolare, l’Ufficio Unesco gestisce le richieste di nuove candidature italiane alla WHL Unesco, coordinando le diverse attività, fornendo consulenze tecnico-scientifiche per i dossier di candidatura, curando, insieme ai differenti soggetti coinvolti, le varie fasi del procedimento. Allo stesso ufficio fanno capo, tramite la Rappresentanza italiana presso l’Unesco, i rapporti con il Centro per il Patrimonio Mondiale a Parigi per l’attuazione della Convenzione, nonché i rapporti con le analoghe strutture dei Ministeri della Cultura di altri paesi europei ed extraeuropei. Inoltre, fornisce supporto tecnico per la redazione e attuazione dei piani di gestione, coordina l’attività di monitoraggio dei siti e cura la redazione dei periodici rapporti sullo stato di attuazione della Convenzione nel nostro Paese. Infine, promuove la ricerca e formazione, nonché la valorizzazione del Patrimonio mondiale italiano.
All’Ufficio Unesco fanno capo anche altre attività legate all’attuazione delle molteplici Convenzioni Unesco per la protezione dei beni culturali italiani, nonché all’attuazione della suddetta Legge 77/2006, in particolare per quanto riguarda l’erogazione di finanziamenti, il supporto tecnico e il monitoraggio degli investimenti.
Il Ministero della Cultura, inoltre, insieme ad altri Ministeri -Esteri, Politiche Agricole, Istruzione, Turismo e Ambiente- partecipa al Comitato Tecnico Nazionale del Programma MAB (Man and Biosphere), istituito con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che lo presiede. Compito del Comitato è quello di garantire l’interdisciplinarietà delle competenze scientifiche necessarie all’attuazione del MAB, programma scientifico intergovernativo avviato dall’Unesco nel 1971 per promuovere le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile, tra l’altro, coordinando la Rete Nazionale delle Riserve della Biosfera.
Partecipa, altresì, al Comitato Nazionale Geoparchi Italiani Unesco, di cui fanno parte anche la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, il Servizio Geologico Nazionale, la Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Ministero dell’Ambiente e un rappresentante per ciascuno dei Geoparchi riconosciuti quale Unesco Global Geopark.
Non ha, invece, competenze dirette nell’attuazione del programma relativo alle Città Creative, ma partecipa alla decisione dell’apposita Commissione nazionale di concedere il sostegno alle proposte di candidatura.
L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it