ROMA


25/26 SETTEMBRE 2025

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Le tradizioni della Svizzera patrimonio culturale immateriale UNESCO

03 Settembre 2023

Newletter a cura del WTE

Le tradizioni della Svizzera patrimonio culturale immateriale UNESCO

Numerose sono le tradizioni viventi svizzere che, oggi, fanno parte del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Pratiche, espressioni, conoscenze e competenze identitarie del territorio.

Tra queste, in particolare, troviamo le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, inserite nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale della Svizzera dal 2019.

Le processioni, che si svolgono ogni anno il Giovedì e Venerdì Santo a Mendrisio, nella Svizzera Italiana, si perpetuano da oltre 400 anni e rappresentano un appuntamento imperdibile e unico per numerosi fedeli e turisti provenienti da tutto il Ticino e dall’estero, richiamati dalla bellezza e dalla suggestione delle celebrazioni.

La Processione del Giovedì Santo, chiamata nel dialetto locale Funziun di Giüdée (processione degli Ebrei), è dedicata alla rappresentazione della Passione e della Via Crucis ed è messa in scena da circa 270 figuranti; la Processione del Venerdì,  conosciuta con il nome di Entierro (dallo spagnolo “entierro”, sepoltura), rappresenta invece la morte e il funerale di Cristo, è più austera e solenne, caratterizzata da una maggiore spiritualità, e vede la partecipazione di oltre 700 figuranti.
A caratterizzare le processioni sono i «Trasparenti», dipinti translucidi su tela montati su «casse» illuminate dall’interno, la cui tenue luce illumina le vie del centro storico di Mendrisio durante le processioni della Settimana Santa. Comparsi attorno al 1790 per iniziativa del frate mendrisiense Antonio Maria Baroffio (1732-1798) dei Servi di Maria ed eseguiti dal pittore di Rovio Giovanni Battista Bagutti (1742-1823), i “Trasparenti” rappresentano una tradizione molto sentita dagli abitanti di Mendrisio, che è rimasta immutata nel tempo. Ai “Trasparenti” è dedicato un vero e proprio museo all’interno di Casa Croci, nel quale si ha modo di osservare da vicino i preziosi oggetti, la peculiare tecnica d’esecuzione, e di meglio conoscere le varie tipologie che caratterizzano questo singolare apparato decorativo, una sorta di quadro notturno che illuminano, orna e scandisce l’itinerario delle Processioni.

Accanto alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio altre tradizioni riconosciute come patrimonio immateriale UNESCO della Svizzera sono: la Festa dei vignaioli di Vevey, nata nel 1797 per celebrare il vino e i vignaioli del territorio, che si tiene ogni venti anni, con un grande spettacolo e un festival che dura ben tre settimane e che è diventata patrimonio immateriale nel 2016; il Carnevale di Basilea, una festa unica e fortemente identitaria, considerato il carnevale protestante più importante al mondo, che risale addirittura alla seconda metà del 1300, divenuto patrimonio UNESCO nel 2017. Dal 2018 anche la Gestione del rischio di valanghe è patrimonio culturale immateriale sia della Svizzera che dell’Austria, quindi la Maestria artigiana in meccanica orologiera e meccanica d’arte, elemento binazione che la Svizzera condivide con la Francia, e, infine, la Costruzione dei muri a secco (comune a otto paesi europei, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera) e l’Alpinismo (patrimonio immateriale di Italia, Francia e Svizzera).

Per ulteriori informazioni e organizzare la tua vacanza nelle destinazioni Unesco della Svizzera:

https://www.myswitzerland.com/it-ch/destinazioni/attrazioni/unesco-patrimonio-mondiale/

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it