L’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale rinnova la collaborazione con il WTE
Newsletter a cura del WTE
L’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale rinnova la collaborazione con il WTE
Si rinnova anche per il 2023 la collaborazione tra l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e il World Tourism Event, in occasione dell’appuntamento in programma a Torino dal 21 al 23 settembre prossimo.
L’Associazione, fondata nel 1997, ha l’obiettivo di sostenere le istituzioni e gli enti responsabili della gestione dei beni Patrimonio Mondiale, incentivando lo sviluppo di una rete di cooperazione su progetti condivisi, sia a livello nazionale che internazionale, che possano contribuire a preservare e valorizzare il Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale italiano. Con questo obiettivo, ormai da anni e ancora di più nella prossima edizione del WTE, l’Associazione è parte integrante e attiva del Comitato scientifico che propone e coordina il palinsesto di approfondimenti tematici, sviluppati nel corso della tre-giorni dedicata al turismo culturale, sostenibile e responsabile nei siti Patrimonio Mondiale.
Il World Tourism Event da anni, rappresenta un imprescindibile appuntamento per parlare di turismo, di identità territoriale, di consapevolezza e per raccontare i siti italiani dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. -sostiene Carlo Francini, Coordinatore scientifico Associazione beni Italiani Patrimonio Mondiale– D’altro canto, in questi anni, sono diventate predominanti alcune questioni di interesse internazionale e multidisciplinare: la questione dei flussi turistici, il turismo sostenibile, i cambiamenti climatici. I luoghi italiani del Patrimonio Mondiale sono tutti accomunati dal fatto di rappresentare l’eccellenza ma, allo stesso tempo, la loro unicità, le loro diverse peculiarità richiedono differenti modalità di gestione e valorizzazione.
Unica, invece, -spiega ancora Francini- dovrebbe diventare negli anni a venire la pianificazione delle progettualità legate al turismo, incentrata sulla sostenibilità economica, sociale, ambientale e di riequilibrio di presenze turistiche nei territori. I Siti del Patrimonio Mondiale devono diventare un punto di riferimento da cui far partire un percorso di consapevolezza che porti alla costruzione di strategie per la valorizzazione dell’immenso Patrimonio culturale e ambientale e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del Paese, tanto in ambito economico che socio-culturale, in un’ottica di sostenibilità. È nostra intenzione -prosegue- affrontare tali tematiche nel corso di questa quattordicesima edizione del World Tourism Event attraverso interventi di esperti, con tutti gli operatori interessati al tema del Patrimonio Mondiale, con i rappresentanti delle Istituzioni e i visitatori dell’evento, consapevoli che un confronto partecipato è il presupposto per la creazione di sinergie e lo sviluppo di idee. I miei migliori auguri, dunque, -conclude lo stesso Francini- per questa edizione che si propone in una nuova e prestigiosa sede come quella di Torino.”
L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it