Genova è una Città unica e affascinate da scoprire e assaporare a piccoli passi, slowly
Newsletter a cura del WTE
Genova è una Città unica e affascinate da scoprire e assaporare a piccoli passi, slowly
Genova, a piedi tra le piazze e i vicoli del centro storico, alla scoperta delle Strade Nuove e dei Palazzi dei Rolli Patrimonio UNESCO. Visite guidate, promozioni e la possibilità di esperienze uniche
Ogni settimana Genova accoglie turisti e visitatori con un ricco ventaglio di percorsi guidati tematici da non perdere. Tante occasioni per conoscere la città da prospettive sempre diverse. Dai Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità UNESCO, ai preziosi tesori disseminati lungo i vicoli e le piazzette del centro storico genovese, senza tralasciare i punti panoramici più suggestivi e il fascino delle Botteghe Storiche, fiore all’occhiello della tradizione genovese. Numerosi i tour organizzati in occasioni delle più significative iniziative culturali e dei principali eventi cittadini.
Il calendario delle visite guidate propone almeno tre percorsi calendarizzati in modo fisso, con cadenza settimananale e sono principalmente dedicati alle opere e alle strutture facenti parte del Patrimonio Unesco.
Walking Tour: visite guidate al centro storico e a Strada Nuova, Patrimonio Unesco
Il percorso si snoda lungo i vicoli e le colorate piazzette del centro storico genovese, tra i più vasti e preziosi d’Europa. Include fra i punti di maggiore interesse, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, il Teatro dell’Opera Carlo Felice, le chiese, le edicole votive e gli innumerevoli tesori della città antica. Il tour termina con la visita di “Strada Nuova”, ovvero l’elegante Via Garibaldi, dichiarata Patrimonio UNESCO, dove i visitatori avranno accesso libero e autonomo all’interno dei Musei di Strada Nuova, principale polo museale di Genova contenente una ricca collezione di capolavori di artisti italiani e stranieri.
Le informazioni sul tour sono disponibili su: https://www.visitgenoa.it/it/
Visite guidate ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco.
Un percorso suggestivo che prevede l’ingresso ad una selezione dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, per rivivere la storia delle sontuose residenze genovesi, un tempo impegnate in una peculiare attività di rappresentanza attraverso l’iscrizione nei “Rolli”, i registri per l’ospitalità pubblica. In queste residenze soggiornarono re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese. Dimore lussuosissime ed elegantemente decorate, che non sfuggirono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Rubens, il quale all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà.
Le informazioni dettagliate sul tour sono disponibili su: https://www.visitgenoa.it/le-
Visite guidate alle Botteghe Storiche:
Un percorso per immergersi nel fascino delle Botteghe Storiche, un patrimonio immenso, che Genova ha saputo custodire e conservare nel tempo.
Raffinate confetterie, cioccolaterie, pasticcerie e caffè storici, luoghi amati e frequentati da celebri poeti, musicisti e intellettuali del passato, negozi di tessuti, abbigliamento, sartorie, drogherie, friggitorie, tripperie, costituiranno lo scenario di un imperdibile viaggio nel tempo e nella storia della Superba,
Lungo il percorso un assaggio dei sapori della tradizione grazie alla degustazione in loco e o alla consegna di confezioni di prodotti tipici, a cura di una Bottega inserita nel tour.
Info su: https://www.visitgenoa.it/
Il programma completo dei tour guidati curati dalla Direzione Turismo del Comune di Genova è reperibile su: https://www.visitgenoa.it/
Disponibile in varie tipologie, Il pass può essere integrato e personalizzato per adattarsi ad ogni esigenza. E’ possibile ricaricare Il Genova City Pass con le card valide 24, 48 o 72 ore, disponibili nelle versioni Be Active Sea & Parks , Culture & Heritage, Edutainment , Cogli l’attimo e in versioni tematiche formulate in occasioni di particolari eventi e iniziative culturali.
Le card includono l’accesso alle principali attrazioni e musei cittadini e ad alcuni tra i più significativi Palazzi dei Rolli, nonché il trasporto pubblico, con un particolare occhio di riguardo alla mobilità sostenibile, includendo esperienze praticabili a bordo di mezzi interamente green.
Le card del Genova City Pass sono disponibili online su www.genovacitypass.it e presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Genova.
Per chi ha in programma un soggiorno a Genova durante le festività natalizie, da non perdere la Rolli Experience, che si svolgerà nei fine settimana del venerdì 8, sabato 9, domenica 10 dicembre, quindi, di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre; sabato 30, domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio e, infine, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024.
La Rolli Experience è un’iniziativa culturale basata su un percorso esperienziale di valorizzazione del grande patrimonio storico e culturale della città e in particolar modo del sistema dei Palazzi dei Palazzi Rolli, le nobili dimore genovesi, dal 2006 entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Un’esperienza immersiva declinata in un pacchetto turistico, che permette di vivere la suggestione di un soggiorno a Genova come un ospite dell’antica Repubblica. L’experience è articolata in diverse attività, e prevede il pernottamento in strutture selezionate, alcune ubicate all’interno dei Palazzi dei Rolli, visite guidate tematiche alla città e al suo centro storico, ingresso alle principali mostre del periodo, visite guidate esclusive ad una selezione di Palazzi dei Rolli a cura di esperti divulgatori scientifici. Ad arricchire l’iniziativa, aperitivi, degustazioni e cene di gala da vivere tra i preziosi arredi e i soffitti affrescati delle spettacolari residenze nobiliari genovesi.
A seconda della formula prescelta, la Rolli Experience può avere durata e tariffe diversificate.
La Rolli Experience è acquistabile online previo collegamento al sito www.visitgenoa.it che rimanda alle piattaforme dei Tour Operator che curano la prenotazione e la vendita del pacchetto.
Il sito permette inoltre di reperire le informazioni dettagliate sul programma.
Si ricorda, inoltre, che dal 27 ottobre al 3 dicembre verrà attivata una speciale promozione, che consentirà ai turisti che pernotteranno a Genova per almeno due notti consecutive di beneficiare di un City Pass omaggio. Il City Pass comprenderà una card turistica da 48 ore “special” dedicata alla tematica Rolli-Unesco e consentirà il libero utilizzo dei trasporti pubblici urbani.
Informazioni dettagliate su: ww.visitgenoa.it
Uffci IAT del Comune di Genova, presso i quali è possibile reperire informazioni e acquistare molti dei prodotti turistici in vendita: IAT di Via Garibaldi 12r, IAT Porto Antico -Green Hub (in prossimità delle biglietterie Acquario), IAT Aeroporto C. Colombo, piano arrivi.
Tel. +39 0105572903 info@visitgenoa.it www.visitgenoa.it
L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Per informazioni: Tel 0758005434 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it