ROMA


25/26 SETTEMBRE 2025

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

FS TRENI TURISTICI ITALIANI, UN ALTRO MODO DI VIAGGIARE

29 Agosto 2024

Newsletter a cura del WTE

FS TRENI TURISTICI ITALIANI, UN ALTRO MODO DI VIAGGIARE

Sulle rotaie si muove una realtà del Gruppo FS che offre un servizio costruito sull’esperienzialità e sulla qualità della vita a bordo

I treni azzurri e blu di FS Treni Turistici Italiani viaggiano da pochi mesi, ma stanno già facendo parlare di sé grazie ai loro servizi. Gli Espressi, così chiama i propri treni FS TTI, viaggiano lungo itinerari iconici, ad alta esperienzialità e panoramicità. FS Treni Turistici Italiani vuole offrire un modo diverso di viaggiare superando il concetto di spostamento in favore di un dolce viaggiare.

ALLA SCOPERTA DI UN ALTRO MODO DI VIAGGIARE

Un obiettivo che è ben sintetizzato dal vagone ristorante, cuore pulsante del treno dove è possibile accomodarsi per consumare un pasto scegliendo tra le pietanze di un menù basato su territorialità e stagionalità. Uno spazio sempre aperto da vivere da soli o in compagnia. Un tratto distintivo che rende gli Espressi FS TTI differenti dalla normale offerta ferroviaria. Questi treni intendono offrire soluzioni adatte a tutte le tipologie di viaggiatori, anche a coloro che cercano un’intermodalità basata sul binomio treno + bici. Un bisogno che FS TTI riesce a soddisfare grazie all’apposito vagone bagagliaio, uno spazio custodito in cui poter riporre i bagagli più ingombranti o l’attrezzatura sportiva da poter scaricare una volta giunti a destinazione.

Le destinazioni estive, dopo il debutto invernale dell’Espresso Cadore Roma – Cortina, sono state variegate. Le mete scelte da FS TTI hanno guardato al mare con il notturno Espresso Salento così come i due diurni che hanno collegato Milano con Livorno attraverso le Cinque Terre, nel caso dell’Espresso Versilia, o Milano con Nizza nel caso dell’Espresso Riviera. Un Espresso, quest’ultimo, che ha portato al ritorno di un collegamento diretto tra Italia e Francia. Un treno dal grande significato che ha deliziato numerosi viaggiatori diretti in Costa Azzurra e che si sono trovati a poter viaggiare in totale privacy comodamente seduti sulle poltrone dei pregevoli salottini.

AUTUNNO, È SEMPRE TEMPO DI VIAGGIARE

La dinamicità di questa giovane Società del Gruppo FS si riflette anche nella costruzione dell’offerta autunnale. Da ottobre sarà possibile lasciarsi alle spalle la caotica atmosfera metropolitana per intraprendere un viaggio – partendo da Roma – verso le dolci colline piemontesi alla scoperta delle Langhe e del Monferrato o, in alternativa, viaggiare nel cuore dell’Italia con l’Espresso Assisi alla scoperta di piccoli centri dall’atmosfera medioevale come naturalmente Assisi, ma anche Foligno, Spello e Spoleto o Terni dove è possibile scoprire la naturale bellezza delle Cascate delle Marmore o del lago di Piediluco.

Scegliere questi treni Espressi significa voler provare un’esperienza nuova, dove il viaggio stesso è parte integrante della vacanza. Un concetto che è ben riassunto dall’Espresso Langhe – Monferrato.     Un treno notturno che da Roma porterà i turisti nei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, aree dall’alto valore enogastronomico iscritte dall’Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità. Un territorio da scoprire e conoscere, dove l’integrazione tra natura e uomo ha portato alla nascita di un’armonia che ha unito salvaguardia del paesaggio e coltivazione della vite. Raggiungerlo, in modo sostenibile e comodo, è ora più semplice grazie alla possibilità di partire la sera dalla Capitale a un orario comodo e funzionale per vivere a pieno l’esperienza di viaggio a bordo. Con l’Espresso Langhe Monferrato potrai partire in tempo per assaporare la cena scegliendo tra pietanze attente alla stagionalità e alla territorialità per poi riposare all’interno degli accoglienti scompartimenti letto e svegliarti, all’ora dellla colazione, in prossimità dell’arrivo.

STILE, BUONGUSTO E TANTE OFFERTE

FS TTI porta sulle rotaie il concetto di hotellerie, reinterpretando un modo di viaggiare a un’altra velocità ferroviaria, quella il cui ritmo è dettato dalla possibilità di vivere nel comfort il percorso verso la propria destinazione e rendere il tragitto parte integrante della vacanza. Un obiettivo ambizioso che nel 2025 si tradurrà in nuove e sorprendenti tratte, ma anche nella riproposizione delle più stagionali come il Roma – Lecce e il Milano – Costa Azzurra con l’intenzione di andare un po’ più lontano rispetto a Nizza.
Viaggiare con FS Treni Turistici Italiani è semplice: i biglietti sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self-service. Inoltre, con “TTI Special”, è possibile beneficiare di uno sconto del 50% per i titoli di viaggio acquistati 48h prima della partenza.


L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre 2024.
Lo staff del wte è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it