ROMA


25/26 SETTEMBRE 2025

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Fondazione Santagata: strategie e innovazione per il patrimonio culturale

21 Marzo 2025

Newsletter a cura del WTE

Fondazione Santagata: strategie e innovazione per il patrimonio culturale

Fondazione Santagata, organizzazione in “relazione ufficiale con l’UNESCO” opera a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo di modelli di gestione sostenibile del patrimonio culturale, con un focus su siti con designazione UNESCO e contesti di particolare valore storico, artistico e paesaggistico. Grazie a un approccio scientifico e interdisciplinare, elabora piani di gestione, strategie di sviluppo e modelli di governance che coniugano tutela, accessibilità e crescita sostenibile. Questi alcuni dei progetti su siti UNESCO attualmente in fase di elaborazione:

Piani di gestione e sviluppo
La Fondazione supporta le istituzioni nella gestione di siti di eccezionale valore universale, garantendo un equilibrio tra conservazione e sviluppo. Ad esempio a Genova , il piano di gestione per Le Strade Nuove ei Palazzi dei Rolli integra la conservazione del patrimonio con le industrie culturali e creative locali e le strategie di sviluppo urbano ed economico della città. A Ivrea Città Industriale del XX Secolo il nuovo piano di gestione rafforza il legame con la visione olivettiana e gli obiettivi dell’Agenda 2030, introducendo anche un Piano di Interpretazione per valorizzare il sito e il suo patrimonio immateriale.

Bahla Fort in Oman

Governance territoriale e integrazione delle risorse
Fondazione Santagata lavora alla definizione di modelli di governance trasparenti e sostenibili per siti di rilevanza nazionale. Per le Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata ha elaborato un piano di gestione volto a strutturare un sistema di gestione efficace e inclusivo entro il 2030. Per il sito ” Via Appia. Regina Viarum” , ultimo sito italiano iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale, il lavoro si è concentrato sulla pianificazione strategica e territoriale per garantire un equilibrio tra tutela, fruizione e impatto sulle comunità locali.

Coinvolgimento delle comunità nella valorizzazione del patrimonio
La Fondazione promuove modelli di gestione partecipata, in cui le comunità locali svolgono un ruolo attivo nella tutela del patrimonio. Nei recenti progetti di San Gimignano, Val d’Orcia e Cinque Terre, Portovenere e le isole , attraverso iniziative di formazione, sensibilizzazione e co-progettazione, la Fondazione promuove modelli di gestione condivisa che accrescano la consapevolezza e il senso di appartenenza al territorio.

Strategie per la gestione dei flussi turistici
Il turismo rappresenta un’opportunità per il patrimonio culturale, ma richiede strategie di gestione attente a preservarne l’equilibrio. In Albania , la Fondazione sta elaborando un piano di gestione della destinazione per il sito UNESCO di Berat , garantendo una crescita turistica sostenibile e una governance efficace. Nelle Isole Eolie , ha elaborato un piano strategico di turismo sostenibile per regolamentare i flussi, migliorare la mobilità e favorire un’offerta turistica integrata, rispettosa delle esigenze dell’ambiente e della comunità locale.

Progetti internazionali e cooperazione
L’attività della Fondazione si estende oltre i confini nazionali, supportando la gestione di siti UNESCO di rilievo globale. In Oman , è in corso l’aggiornamento del piano di gestione del Forte Bahla , con particolare attenzione alla conservazione, alla promozione culturale e all’inclusione della comunità locale. In Vietnam , la Fondazione sta conducendo una valutazione del valore economico del sito UNESCO di Trang An Landscape Complex , con l’obiettivo di definire strategie che bilancino sviluppo economico e tutela del patrimonio naturale e culturale.

Innovazione e ricerca per il futuro
Fondazione Santagata si impegna a sviluppare strumenti e strategie per la gestione del patrimonio culturale, con un approccio basato sulla ricerca scientifica e sulla collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali. L’obiettivo è supportare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio, favorendo modelli di governance efficaci e sostenibili, e rafforzando il ruolo della cultura come motore di sviluppo.

Per approfondire il lavoro della Fondazione e scoprire i progetti in corso, visita il sito: [www.fondazionesantagata.it]


L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Roma dal 25 al 26 settembre 2025.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni : Tel 3382586688 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it