GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Cremona, città d’arte, musica e liuteria

02 Agosto 2024

Newsletter a cura del WTE

Cremona, città d’arte, musica e liuteria


Erede di una storia secolare iniziata nel Cinquecento, Cremona è ancora oggi capitale mondiale della costruzione e del restauro degli strumenti ad arco. La maestria degli Amati, in seguito perfezionata dai Guarneri e dagli Stradivari, ha infatti consentito a Cremona di diventare depositaria dell’arte di costruzione degli strumenti ad arco con un metodo che si distingue nel panorama mondiale per la qualità dei suoi strumenti. A Cremona ci sono oltre 180 botteghe di liutai che lavorano per un mercato internazionale, un violino “Made in Cremona” porta con sé un imprimatur di tutto rispetto.

Cremona è una città dalle caratteristiche uniche per qualità e quantità di tradizioni, istituzioni e patrimoni legati all’arte dei suoni, con una storia che conta personaggi del calibro di Marc’Antonio Ingegneri, Claudio Monteverdi, Amilcare Ponchielli, Antonio Stradivari, le famiglie Amati e Guarneri. Il mondo della produzione musicale è ben rappresentato dal Teatro Ponchielli, dal Festival Monteverdi, dal Cremona Music Festival, dallo STRADIVARIfestival, come pure da una vivace realtà di spettacoli ed esecuzioni musicali. Le scuole, i centri di formazione, le masterclass, le università e i centri di ricerca che ruotano intorno ai temi della ricerca musicologica, dell’apprendimento della pratica musicale e della costruzione di strumenti costituiscono un unicum diventato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2012 e rinnovato con il Distretto della liuteria: una rete di differenti professionalità che coniuga tradizione, innovazione e ricerca per accrescere il sapere, migliorare le produzioni ed essere sempre più eccellenza nei network internazionali.

cremona 2016

L’Accademia Stauffer e il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona offrono corsi di perfezionamento in prassi musicale solista e da camera. Inoltre, a Cremona il suono viene studiato nei laboratori di ricerca dell’Università di Pavia e del Politecnico di Milano presso il Museo del Violino e nel nuovo corso di Ingegneria Acustica al Politecnico.

Casa Stradivari, un tempo dimora e laboratorio del rinomato liutaio Antonio Stradivari, torna a vivere grazie all’impegno della Fondazione Casa Stradivari, in collaborazione con il Comune di Cremona e la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari.  Dopo un articolato restauro l’edificio è stato riaperto come centro di promozione culturale, di dialogo artistico e di formazione per i giovani.

cremona 2016

Cremona è il centro del mondo della liuteria. Il Concorso Internazionale Triennale degli Strumenti ad Arco Antonio Stradivari è una vera e propria olimpiade della liuteria, che si tiene qui ogni tre anni, mentre il Salone Internazionale degli Strumenti Musicali d’Alto Artigianato “Cremona Mondomusica” è la manifestazione più importante al mondo per la liuteria d’alta qualità. A Cremona si ascolta musica, nuova e antica, nel suo antico e prestigioso Teatro “Amilcare Ponchielli“, nel bellissimo Auditorium “Giovanni Arvedi” del Museo del Violino, durante i grandi festival, nelle vie e nelle piazze, nelle chiese e nei palazzi.

Ma Cremona non è solo saper fare liutario, è anche saper fare buon cibo: un luogo che celebra la sua cucina grazie alla sua filiera zootecnica e agroalimentare che, con le imprese, le università e i laboratori di ricerca, produce cibo eccellente, coniuga tradizione e innovazione e forma persone provenienti da tutto il mondo. Qui, ogni novembre, si celebra il torrone di Cremona con centinaia di espositori nel centro storico e tantissimi eventi.

Lambisce la città il fiume Po, una delle più importanti autostrade d’acqua d’Europa, via di navigazione turistica e di piste ciclabili, capace di attrarre turismo internazionale per la sua natura e la sua cultura e di unire due sponde, due regioni, il Paese. Perché ogni territorio, grande o piccolo, disegna il suo futuro se si apre all’incontro con altri territori e si racconta al mondo. Questo è ciò che sta facendo Cremona.

Per Informazioni:

Assessorato al Turismo Comune di Cremona
piazza del Comune 5 – CREMONA
www.turismocremona.it

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre 2024.
Lo staff del wte è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it