Al WTE 2025 la prima edizione del Premio “Mario Bagnara” per il Turismo sostenibile

Newsletter a cura del WTE
Al WTE 2025 la prima edizione del Premio “Mario Bagnara” per il Turismo sostenibile
In occasione dell’edizione 2025 del World Tourism Event, che si terrà a Roma, il 25 e 26 settembre prossimo, M&C Marketing Consulting, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e la famiglia di Mario Bagnara, indìce la prima edizione del Premio “Mario Bagnara” per il Turismo Sostenibile.

L’obiettivo del Premio è duplice: da un lato, si intende ricordare la figura di Mario Bagnara , docente, amministratore del Comune di Vicenza e punto di riferimento nel panorama culturale della città, nonché tra i fondatori dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale , un anno esatto dalla sua scomparsa. Dall’altro, il Premio vuole essere uno strumento per divulgare la cultura della sostenibilità e responsabilità nel turismo , con particolare riferimento ai beni culturali materiali e immateriali patrimonio mondiale.
Lo scopo dell’iniziativa è, quindi, quello di valorizzare persone, imprese ed enti che, in Italia e nel mondo, contribuiscono a promuovere una cultura del viaggio nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, della cultura e delle popolazioni locali, così come alla tutela del patrimonio UNESCO di fronte alle sfide che i tempi moderni pongono dinanzi.



Uno dei riconoscimenti in palio riguarderà l’offerta turistica più innovativa da parte di agenzie di viaggio, tour operator, ed enti del turismo, con l’obiettivo di valorizzare le proposte di turismo sostenibile più innovative alla scoperta dei beni culturali materiali e immateriali.
Sarà premiata anche la migliore iniziativa di sensibilizzazione e promozione dei valori UNESCO in ambito turistico. In questo caso il premio è dedicato a enti del turismo, istituzioni, associazioni e operatori del territorio che, attraverso la loro attività, mirano a informare, educare e sensibilizzare i visitatori e le comunità locali, soprattutto le giovani generazioni, alla tutela dei beni patrimonio mondiale.




Infine, non poteva mancare la valorizzazione dell’uso sostenibile delle tecnologie per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni patrimonio mondiale, che costituirà criteri da valorizzare per iniziative di enti, istituzioni, associazioni e aziende che lavorano nel settore.
Ulteriori dettagli sul Premio e le informazioni sulle modalità di candidatura saranno pubblicate a breve sul sito www.wtevent.it .



L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Roma dal 25 al 26 settembre 2025.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni : Tel 3382586688 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it