PRESENTAZIONE 2025
NELL’ANNO DEL GIUBILEO 2025 SARÀ ROMA AD OSPITARE LA SEDICESIMA EDIZIONE DELL’EVENTO DEDICATO ALLA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEI SITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, IN PROGRAMMA IL 25 E 26 SETTEMBRE 2025.
In occasione dell’edizione di Roma si conferma il format ormai consolidato dell’evento, costituito da:
Area espositiva
Riservata non solo ai beni Patrimonio Mondiale, italiani e stranieri, ma anche a tutti quegli operatori turistici che vogliano offrire esperienze per vivere appieno la vacanza, legate al Patrimonio Unesco.
Nell’area espositiva WTE, il visitatore potrà avere informazioni sui siti Patrimonio Mondiale, sull’offerta turistico-ricettiva ed entrare in contatto con enti del turismo e operatori. Lo spazio resterà aperto e visitabile gratuitamente tutti e due i giorni del WTE.
Workshop
Divenuto ormai appuntamento di riferimento per gli operatori del settore, il workshop b2b si svolgerà nella giornata inaugurale dell’evento, il 25 settembre 2025, con due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Il workshop è riservato a buyer internazionali, selezionati in collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo, e a seller italiani che abbiano sede e operino nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco e che intendano promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree.
Area eventi ed esperienze
Luogo di approfondimento e di animazione del World Tourism Event, l’area eventi ed esperienze è ripensata come uno spazio dinamico, sempre aperto, in cui l’esposizione e il confronto su temi di particolare interesse si alternano a dimostrazioni, presentazioni di libri, esperienze che si possono fare in occasione delle visite nei siti Patrimonio Mondiale.
L’area eventi ed esperienze sarà fruibile per l’intera durata del World Tourism Event ad ingresso gratuito.
Focus specifici saranno dedicati alle scuole del territorio per sensibilizzare anche le nuove generazioni alla tutela dei beni Unesco e, allo stesso tempo, offrire loro nuove opportunità di crescita e di lavoro.
La scelta di Roma per WTE 2025 è per un duplice motivo, la concomitanza dell’Anno Santo del Giubileo 2025 che porterà milioni di visitatori a Roma e il ricco patrimonio UNESCO del Lazio e della città di Roma, in particolare visto anche l’ultimo iscrizione della VIA APPIA, Regina Viarum nel patrimonio Unesco, riconoscimento davvero importante per una strada storica che rappresenta il simbolo di una intera civiltà, il percorso che ha unito Roma al sud Italia.
Il World Tourism Event 2025 si offre, dunque, come vetrina privilegiata, da un lato, per l’espositore che intenda promuovere la propria offerta turistica di beni nei siti Patrimonio Mondiale, dall’altra, per il viaggiatore attento che trova idee, spunti e informazioni per una vacanza ricca, responsabile e sostenibile, ma anche come momento di confronto, scambio di buone pratiche e sensibilizzazione a favore di un turismo culturale, sostenibile e responsabile.
Il WTE 2025 sarà realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, di ICOMOS Italia – Consiglio Internazionale dei Monumenti dei Siti Comitato Nazionale Italiano; con il patrocinio e la collaborazione di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, FEACU – Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, FICLU – Federazione Italiana Club Unesco e dell’Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.